Negli ultimi anni, i viaggi in aereo sono diventati parte integrante della vita di quasi tutti. Anche se tutti vorrebbero viaggiare in aereo senza problemi, può capitare di imbattersi in inconvenienti di volo durante i propri viaggi. Ritardi significativi o addirittura cancellazioni possono rovinare i vostri piani.
L'Unione Europea ha quindi adottato misure per prevenire queste situazioni e, soprattutto, per mitigarne l'impatto. Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce quindi le regole per il risarcimento e la tutela dei diritti dei passeggeri in caso di interruzione del volo, sotto forma di ritardi significativi, cancellazioni o negato imbarco.
Una richiesta di risarcimento da parte della compagnia aerea sorge se:
Quando un volo viene ritardato o cancellato, non sempre si ha diritto a un risarcimento. Una delle condizioni per ottenere il risarcimento è che il volo rientri nell'ambito di applicazione del Regolamento 261/2004. Il volo deve quindi decollare o atterrare in un aeroporto dell'UE, ma solo se è operato da un vettore aereo con sede nell'UE.
Per una panoramica si veda la tabella sottostante:
Se il vostro volo viene ritardato o cancellato, potete chiedere un risarcimento in diversi modi. Uno è quello di contattare direttamente e autonomamente la compagnia aerea. In questo caso, è necessario trovare il modulo pertinente sul sito web della compagnia aerea e contattarla per la richiesta di risarcimento (si veda ad esempio questo articolo su come ottenere un risarcimento da RyanAir).
Una volta contattata la compagnia aerea, dovrete aspettare che vi risponda. Questo può richiedere diversi giorni, settimane o addirittura mesi. Purtroppo è probabile che la compagnia aerea respinga la vostra richiesta di risarcimento, senza fornire una motivazione o adducendo circostanze eccezionali. In questo caso, potete provare a contattare nuovamente l'assistenza clienti della compagnia aerea o affidare il vostro caso a un avvocato. Tuttavia, l'intero processo è lungo e, inoltre, se non si riesce a ottenere un risultato positivo, si può incorrere in spese legali e giudiziarie elevate.
Un'altra opzione è quella di ricorrere ai servizi di un'azienda che si occupa di questo problema. Se volete dedicare il vostro tempo libero ad attività più piacevoli, potete affidare il vostro caso a professionisti che si occuperanno di tutto per voi. I nostri avvocati interagiscono quotidianamente con le compagnie aeree e comprendono bene l'intero processo. Possiamo farvi ottenere un risarcimento per i ritardi o le cancellazioni dei voli molto più velocemente e con maggiore certezza di successo rispetto a chi affronta l'intero processo da solo. Inoltre, in alcuni casi possiamo offrirvi un risarcimento anticipato. Ciò significa che l'importo sarà immediatamente disponibile sul vostro conto bancario, senza alcuna attesa.
Se volete usufruire dei nostri servizi senza preoccuparvi di nulla, basta compilare un breve modulo. Il nostro team contatterà immediatamente i rappresentanti della compagnia aerea e inizierà il processo di recupero del risarcimento per il volo ritardato o cancellato.
Noi di Refundio abbiamo aiutato migliaia di passeggeri a ottenere il risarcimento a cui hanno diritto solo nel 2023.
L'importo del risarcimento varia a seconda della distanza tra le destinazioni e della durata del ritardo. Per i voli fino a 1 500 chilometri, il risarcimento è di 250 euro. Per i voli tra i 1 500 e i 3 500 chilometri, il risarcimento è di 400 euro. Possono richiedere fino a 600 euro i passeggeri il cui volo è stato effettuato tra un aeroporto dell'UE e un aeroporto al di fuori dell'UE e ha superato i 3 500 chilometri.
Tuttavia, i voli che superano i 3 500 km sono esenti. Se il ritardo del volo è compreso tra le 3 e le 4 ore, la compagnia aerea ha diritto a una riduzione del 50% della richiesta di risarcimento, ossia 300 euro. Il risarcimento completo di 600 euro può essere richiesto solo se il volo è in ritardo di oltre 4 ore.
Volevate organizzare il vostro risarcimento, avete contattato la compagnia aerea e vi è stato detto che non avevate diritto al risarcimento. Non preoccupatevi, possiamo aiutarvi anche in questo. I nostri specialisti valuteranno il vostro caso e raccoglieranno prove sufficienti per cercare di confutare le affermazioni della compagnia aerea e pagarvi comunque il risarcimento per il volo perso.