Può sembrarti incredibile, ma la situazione in cui una compagnia aerea vende più biglietti rispetto alla capacità dell'aereo non è così insolita. Gestire il trasporto aereo è un'attività costosa per le compagnie aeree, quindi cercano di ridurre al minimo i costi nei casi in cui i passeggeri non si presentino per il loro volo all'ultimo minuto e l'aereo non voli completamente pieno. La compagnia aerea spesso vende più biglietti di quanti siano i posti disponibili sull'aereo e alcuni passeggeri semplicemente non possono salire.
Se ti stai chiedendo se è tutto legale, sì. Tuttavia, ha le sue regole e come passeggero hai diritto a un risarcimento fino a 600€.
Secondo il regolamento UE n. 261/2004, hai il diritto di chiedere un risarcimento economico se:
Se soddisfi le condizioni per ricevere un risarcimento finanziario per il negato imbarco, hai diritto a un risarcimento in base alla durata del volo. Il risarcimento è fissato tra 250 e 600 euro a persona.
Oltre al risarcimento economico, hai il diritto, come in caso di cancellazione del volo, di riavere il prezzo di acquisto del biglietto o un volo alternativo verso la tua destinazione il prima possibile. Sul rifiuto dell'imbarco dovuto al cosiddetto overbooking devi anche essere adeguatamente informato sull'overbooking e il personale dell'aeroporto dovrebbe spiegarti a cosa hai diritto nella situazione specifica. Se vi imbattete nel termine circostanze straordinarie, leggete questo articolo.
Se il personale al gate si rifiuta di farti salire sull'aereo, cerca di mantenere la calma e cerca di scoprire quante più informazioni possibili. Prima del viaggio, scatta una foto della carta d'imbarco o scaricala sul telefono. Non accettare in nessun caso buoni o altre forme di risarcimento dalla compagnia aerea direttamente in loco. Accettando, rinunceresti ai diritti che ti spettano ai sensi del regolamento europeo e potresti non essere retribuito.
Cerca di scoprire dal personale che non ti ha fatto salire sull'aereo, il motivo del rifiuto dell'imbarco. Se sono d'accordo, fai rilasciare una conferma scritta, oppure puoi documentare la situazione per eventuali prove future (soprattutto che eri pronto a partire in orario e il motivo per cui non ti è stato permesso di salire sull'aereo non è sorto dalla tua parte).
Informati su un possibile volo sostitutivo allo sportello o con la compagnia aerea. Se ti viene offerto un volo sostitutivo il giorno successivo, chiedi di assicurarti un hotel. Se l'hotel o la compagnia aerea non ti forniscono un volo sostitutivo, puoi acquistare tutto a tue spese, che poi la compagnia aerea deve rimborsarti. Scopri i rinfreschi che la compagnia aerea dovrebbe fornirti.
Leggi a cosa hai diritto in una determinata situazione e contattaci tramite il modulo. Risolveremo tutto per te e ti invieremo i soldi che ti appartengono entro il giorno successivo.
Hai diritto a un risarcimento finanziario fino a 600 euro se ti viene negato l'imbarco a causa del cosiddetto overbooking. La compagnia aerea dovrebbe pagarti l'importo sul posto. Se ciò non accade, puoi ovviamente chiedere un risarcimento in seguito. Se anche tu decidi di utilizzare Refundio.it, riceverai un risarcimento da parte nostra entro il giorno successivo.
A differenza della cancellazione o del ritardo del volo, in caso di negato imbarco, la compagnia aerea può cercare di contestare la tua richiesta di risarcimento. Soprattutto se il rifiuto dell'imbarco è stato causato da un tuo motivo (es. arrivo in ritardo al gate di partenza, ecc.). Pertanto, è importante cercare di ottenere quante più prove possibili che dimostrino la propria situazione al fine di affrontare più facilmente la successiva richiesta di risarcimento.
Pertanto, scatta sempre una foto o carica sul tuo telefono i biglietti non solo del volo originale, ma anche del volo sostitutivo (se ne hai uno). Scatta una foto o conserva la documentazione che ricevi dalla compagnia aerea: cerca di ottenere una prova scritta del motivo per cui ti è stato negato l'imbarco. Scatta una foto delle informazioni dal tabellone delle partenze.
Hai diritto a un risarcimento per negato imbarco a causa della natura immediata. La compagnia aerea può quindi offrirti una compensazione finanziaria immediatamente sul posto. Se ciò non accade, puoi richiedere un risarcimento retroattivamente. Puoi contattare direttamente la compagnia aerea e provare a negoziare tu stesso un rimborso. Tuttavia, l'intero processo può richiedere fino a 12 mesi e non vi è alcuna garanzia di successo. Le compagnie aeree sono spesso lente nel gestire queste richieste e possono persino ignorarle, il che può causare notevole stress. Se non vuoi farlo da solo, puoi utilizzare i servizi di Refundio.it e lasciare tutto a noi.
Compilate il nostro modulo in 5 minuti, noi esaminiamo tutto e vi rispondiamo il giorno stesso con un'offerta di risarcimento. Organizzeremo quindi il risarcimento per il vostro volo e, se possibile, vi invieremo il risarcimento in anticipo. Nessuna attesa, nessuno stress e, soprattutto, la certezza di ricevere il risarcimento. Infatti, l'importo rimane a voi anche se in seguito potremmo perdere la controversia con la compagnia aerea.
Se vi è stato negato l'imbarco da parte di una delle compagnie aeree elencate di seguito, leggete gli articoli specifici su come risarcire i danni