I viaggi aerei sono diventati parte integrante della nostra vita moderna, collegando persone in tutto il mondo. Tuttavia, quando si verificano interruzioni sotto forma di ritardi o cancellazioni dei voli, si creano notevoli complicazioni per i passeggeri. Non si tratta solo di lunghe attese in aeroporto, ma soprattutto della frustrazione dovuta all'interruzione dei piani.
Per prevenire questi problemi e tutelare i diritti dei passeggeri, l'Unione Europea ha emanato il Regolamento 261/2004. Questo regolamento stabilisce regole comuni per il risarcimento e l'assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo del volo.
Ai sensi del Regolamento UE 261/2004, avete diritto a un risarcimento da parte di Wizz Air nei seguenti casi:
Wizz Air è suddivisa in quattro compagnie che operano voli a basso costo. Si tratta di Wizz Air Hungary, Wizz Air Malta, Wizz Air Abu Dhabi e Wizz Air UK. Sebbene possa sembrare che questo fatto non sia rilevante per la valutazione della richiesta di risarcimento, è vero il contrario. Come indicato di seguito, una richiesta di risarcimento può essere valutata ai sensi del Regolamento UE solo se il volo decolla o atterra in un aeroporto situato nell'UE, ma solo se è operato da una compagnia aerea stabilita nell'UE.
L'ubicazione della compagnia aerea svolge quindi un ruolo importante nel valutare se avete diritto o meno al risarcimento, pertanto abbiamo preparato per voi alcune situazioni esemplificative:
Se il vostro volo viene cancellato inaspettatamente, avete diritto al rimborso del prezzo del biglietto pagato o Wizz Air deve offrirvi un volo alternativo. Ne avete sempre diritto, qualunque sia il motivo della cancellazione del volo. Tuttavia, potreste anche avere diritto a un risarcimento economico. Per poter richiedere un risarcimento a Wizz Air, devono essere soddisfatte due condizioni fondamentali:
Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili nell'articolo Risarcimento per voli cancellati sul nostro sito web Refundio.it.
Nel caso di un volo in ritardo, la situazione è simile a quella di un volo cancellato. La compagnia aerea è tenuta a fornirvi un rinfresco durante l'attesa del volo in ritardo (potete farvi rimborsare il denaro speso per cibo e bevande per un valore commisurato alla durata dell'attesa, oppure riceverete un buono da Wizz Air).
Se l'attesa del vostro volo si prolunga per tutta la notte, Wizz Air è tenuta a fornirvi una sistemazione in albergo, compresi i trasferimenti aeroportuali gratuiti. Oltre a questo risarcimento, avrete diritto a una compensazione finanziaria simile a quella prevista per i voli cancellati. Per richiedere un risarcimento alla compagnia aerea, devono essere soddisfatte due condizioni:
Per saperne di più sulle condizioni per richiedere un risarcimento per un volo in ritardo, consultate il nostro sito web. In questo articolo potete leggere le informazioni relative al risarcimento per la perdita di una coincidenza.
L'importo della compensazione varia a seconda della distanza del volo e della durata del ritardo. Per i voli fino a 1.500 chilometri, i passeggeri hanno diritto a 250 euro. Per i voli tra i 1.500 e i 3.500 chilometri, il risarcimento è di 400 euro. Per i voli oltre i 3.500 chilometri e che operano tra un aeroporto dell'UE e un aeroporto al di fuori dell'UE, i passeggeri possono richiedere fino a 600 euro.
Tuttavia, per i voli oltre i 3.500 chilometri, se il ritardo è di 3-4 ore, la compagnia aerea ha il diritto di ridurre il risarcimento del 50%, fino a 300 euro. Si ha quindi diritto al risarcimento completo di 600 euro solo per i ritardi superiori alle 4 ore.
Non sempre un volo ritardato di oltre 3 ore dà diritto a una compensazione pecuniaria. Nei casi in cui un volo viene interrotto a causa di "circostanze straordinarie al di fuori del controllo della compagnia aerea", non avete diritto a un risarcimento e la compagnia aerea non è obbligata a pagarvi un indennizzo. Si tratta di situazioni quali condizioni meteorologiche estreme, rischi per la sicurezza, instabilità politica o scioperi che influiscono sulle operazioni di volo. In questi casi, Wizz Air potrebbe non pagarvi alcun risarcimento.
Potete sempre concordare il risarcimento direttamente con Wizz Air tramite il suo sito web. La compagnia aerea valuterà la vostra richiesta di risarcimento e di solito vi invierà una decisione entro poche settimane o mesi. Purtroppo, spesso la compagnia aerea respinge la richiesta di risarcimento. Tuttavia, se non volete passare il vostro tempo libero a inviare e-mail e chiamare l'assistenza clienti di Wizz Air con un esito incerto, potete affidare il vostro caso agli esperti che si occuperanno di tutto.
I nostri colleghi comunicano quotidianamente con la compagnia, quindi conoscono bene l'intero processo. Riceverete l'importo del risarcimento in pochissimo tempo. Inoltre, Refundio paga il risarcimento in anticipo, se possibile. In questo modo, avrete l'importo immediatamente sul vostro conto senza rischi e senza attese.
Non disperate! Se la compagnia aerea si è rifiutata di risarcirvi per il volo interrotto, cercheremo comunque di aiutarvi. I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il vostro volo e in particolare i motivi per cui la compagnia aerea si è rifiutata di pagare il risarcimento. Nella maggior parte dei casi, possiamo ottenere il risarcimento per i clienti anche dopo che la compagnia aerea ha negato la loro richiesta. Tuttavia, è sempre meglio contattarci prima per evitare queste situazioni.
Sapevate che Wizz Air ha registrato il più lungo ritardo medio per volo nel Regno Unito nel 2022? Secondo l'Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito, gli aeromobili di Wizz Air hanno subito un ritardo medio di 46 minuti e 6 secondi per volo nel Regno Unito e nell'Irlanda del Nord.