Risarcimento per un volo Wizz Air in ritardo o cancellato. Ottenete un risarcimento fino a 600 EUR!

Avete recentemente viaggiato con Wizz Air e il vostro volo è stato inaspettatamente ritardato o addirittura cancellato? In tal caso, potreste avere diritto a un risarcimento fino a 600 euro ai sensi del Regolamento UE 261/2004. Abbiamo quindi preparato questo articolo per mostrarvi in quali situazioni avete diritto al risarcimento, a quanto vi spetta e cosa fare se Wizz Air si rifiuta di pagarvi il risarcimento. Vi mostreremo anche un modo semplice per ottenere il risarcimento da Wizz Air.

Volo Wizz Air in ritardo o cancellato? Diamo un'occhiata a ciò che dice il Regolamento UE 261/2004

I viaggi aerei sono diventati parte integrante della nostra vita moderna, collegando persone in tutto il mondo. Tuttavia, quando si verificano interruzioni sotto forma di ritardi o cancellazioni dei voli, si creano notevoli complicazioni per i passeggeri. Non si tratta solo di lunghe attese in aeroporto, ma soprattutto della frustrazione dovuta all'interruzione dei piani.

Per prevenire questi problemi e tutelare i diritti dei passeggeri, l'Unione Europea ha emanato il Regolamento 261/2004. Questo regolamento stabilisce regole comuni per il risarcimento e l'assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo del volo.

Come si applica il Regolamento UE 261/2004 ai voli Wizz Air?

Ai sensi del Regolamento UE 261/2004, avete diritto a un risarcimento da parte di Wizz Air nei seguenti casi:

  • Ritardo del volo di 3 o più ore: se il volo subisce un ritardo di oltre 3 ore e tale ritardo non è dovuto a circostanze straordinarie, avete diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza del volo.
  • Cancellazione: in caso di cancellazione, avete diritto a un rimborso se Wizz Air vi ha informato della cancellazione meno di 14 giorni prima della data di partenza prevista. L'importo del rimborso è uguale a quello dei ritardi dei voli e dipende dalla distanza del volo e dalla durata del ritardo nel raggiungere la destinazione finale.
  • Negato imbarco (overbooking): se vi viene negato l'imbarco dal personale Wizz Air a causa del sovraffollamento e non si tratta di una rinuncia volontaria al vostro posto, avete diritto allo stesso risarcimento previsto in caso di ritardo o cancellazione.

Dejte pozor na to, která společnost váš let provozuje

Wizz Air è suddivisa in quattro compagnie che operano voli a basso costo. Si tratta di Wizz Air Hungary, Wizz Air Malta, Wizz Air Abu Dhabi e Wizz Air UK. Sebbene possa sembrare che questo fatto non sia rilevante per la valutazione della richiesta di risarcimento, è vero il contrario. Come indicato di seguito, una richiesta di risarcimento può essere valutata ai sensi del Regolamento UE solo se il volo decolla o atterra in un aeroporto situato nell'UE, ma solo se è operato da una compagnia aerea stabilita nell'UE.

L'ubicazione della compagnia aerea svolge quindi un ruolo importante nel valutare se avete diritto o meno al risarcimento, pertanto abbiamo preparato per voi alcune situazioni esemplificative:

Partenza Arrivo Compagnia aerea Richiesta di risarcimento ai sensi del 261/2004
Milan Praga Wizz Air Hungary
Milan Abu Dhabi Wizz Air Abu Dhabi
Dubai Milan Wizz Air Malta
Dubai Milan Wizz Air Abu Dhabi No

Volo Wizz Air cancellato: quando ho diritto al risarcimento?

Se il vostro volo viene cancellato inaspettatamente, avete diritto al rimborso del prezzo del biglietto pagato o Wizz Air deve offrirvi un volo alternativo. Ne avete sempre diritto, qualunque sia il motivo della cancellazione del volo. Tuttavia, potreste anche avere diritto a un risarcimento economico. Per poter richiedere un risarcimento a Wizz Air, devono essere soddisfatte due condizioni fondamentali:

  • La colpa deve essere della compagnia aerea: non può trattarsi della cancellazione di un volo a causa di una circostanza straordinaria come il maltempo.
  • La cancellazione deve essere notificata meno di 14 giorni prima del volo previsto.

Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili nell'articolo Risarcimento per voli cancellati sul nostro sito web Refundio.it.

Ritardo del volo Wizz Air - In quali casi ho diritto al risarcimento?

Nel caso di un volo in ritardo, la situazione è simile a quella di un volo cancellato. La compagnia aerea è tenuta a fornirvi un rinfresco durante l'attesa del volo in ritardo (potete farvi rimborsare il denaro speso per cibo e bevande per un valore commisurato alla durata dell'attesa, oppure riceverete un buono da Wizz Air).

Se l'attesa del vostro volo si prolunga per tutta la notte, Wizz Air è tenuta a fornirvi una sistemazione in albergo, compresi i trasferimenti aeroportuali gratuiti. Oltre a questo risarcimento, avrete diritto a una compensazione finanziaria simile a quella prevista per i voli cancellati. Per richiedere un risarcimento alla compagnia aerea, devono essere soddisfatte due condizioni:

  • Il volo deve avere un ritardo tale da arrivare a destinazione con più di 3 ore di ritardo: Non importa il ritardo con cui l'aereo decolla, ma solo quando atterra a destinazione.
  • La colpa deve essere della compagnia aerea: se il volo è in ritardo per motivi che esulano dal controllo di Wizz Air, il diritto al risarcimento non si applica.

Per saperne di più sulle condizioni per richiedere un risarcimento per un volo in ritardo, consultate il nostro sito web. In questo articolo potete leggere le informazioni relative al risarcimento per la perdita di una coincidenza.

A quanto ho diritto in caso di interruzione del volo?

L'importo della compensazione varia a seconda della distanza del volo e della durata del ritardo. Per i voli fino a 1.500 chilometri, i passeggeri hanno diritto a 250 euro. Per i voli tra i 1.500 e i 3.500 chilometri, il risarcimento è di 400 euro. Per i voli oltre i 3.500 chilometri e che operano tra un aeroporto dell'UE e un aeroporto al di fuori dell'UE, i passeggeri possono richiedere fino a 600 euro.

Tuttavia, per i voli oltre i 3.500 chilometri, se il ritardo è di 3-4 ore, la compagnia aerea ha il diritto di ridurre il risarcimento del 50%, fino a 300 euro. Si ha quindi diritto al risarcimento completo di 600 euro solo per i ritardi superiori alle 4 ore.


Circostanze straordinarie o quando il risarcimento non è dovuto

Non sempre un volo ritardato di oltre 3 ore dà diritto a una compensazione pecuniaria. Nei casi in cui un volo viene interrotto a causa di "circostanze straordinarie al di fuori del controllo della compagnia aerea", non avete diritto a un risarcimento e la compagnia aerea non è obbligata a pagarvi un indennizzo. Si tratta di situazioni quali condizioni meteorologiche estreme, rischi per la sicurezza, instabilità politica o scioperi che influiscono sulle operazioni di volo. In questi casi, Wizz Air potrebbe non pagarvi alcun risarcimento.

Come posso ottenere un risarcimento per un volo Wizz Air in ritardo o cancellato?

Potete sempre concordare il risarcimento direttamente con Wizz Air tramite il suo sito web. La compagnia aerea valuterà la vostra richiesta di risarcimento e di solito vi invierà una decisione entro poche settimane o mesi. Purtroppo, spesso la compagnia aerea respinge la richiesta di risarcimento. Tuttavia, se non volete passare il vostro tempo libero a inviare e-mail e chiamare l'assistenza clienti di Wizz Air con un esito incerto, potete affidare il vostro caso agli esperti che si occuperanno di tutto.

I nostri colleghi comunicano quotidianamente con la compagnia, quindi conoscono bene l'intero processo. Riceverete l'importo del risarcimento in pochissimo tempo. Inoltre, Refundio paga il risarcimento in anticipo, se possibile. In questo modo, avrete l'importo immediatamente sul vostro conto senza rischi e senza attese.

Scopriremo se avete diritto a un risarcimento per i ritardi o le cancellazioni dei voli.

Cosa devo fare se Wizz Air si rifiuta di risarcirvi?

Non disperate! Se la compagnia aerea si è rifiutata di risarcirvi per il volo interrotto, cercheremo comunque di aiutarvi. I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il vostro volo e in particolare i motivi per cui la compagnia aerea si è rifiutata di pagare il risarcimento. Nella maggior parte dei casi, possiamo ottenere il risarcimento per i clienti anche dopo che la compagnia aerea ha negato la loro richiesta. Tuttavia, è sempre meglio contattarci prima per evitare queste situazioni.

Fatti interessanti su Wizz Air

Sapevate che Wizz Air ha registrato il più lungo ritardo medio per volo nel Regno Unito nel 2022? Secondo l'Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito, gli aeromobili di Wizz Air hanno subito un ritardo medio di 46 minuti e 6 secondi per volo nel Regno Unito e nell'Irlanda del Nord.

Se il vostro volo è stato interrotto da un'altra compagnia aerea, vedete come procedere

Verifica il rimborso gratuitamente.
Verifica gratis