Il Regolamento UE 261/2004 è un'ancora di salvezza per i passeggeri che incontrano problemi durante i viaggi aerei. In poche parole, se il vostro volo è in ritardo, cancellato o overbooking, potete avere diritto a una compensazione finanziaria. Questo regolamento si applica a tutti i voli che decollano dall'UE o verso l'UE con una compagnia aerea registrata nell'UE. Ma è importante capire che non tutte le situazioni sono risarcibili. Ad esempio, se una compagnia aerea può dimostrare che il ritardo o la cancellazione di un volo sono stati causati da circostanze straordinarie al di fuori del suo controllo, la compensazione pecuniaria non verrà applicata.
Se il volo viene ritardato o cancellato, è bene sapere che si ha diritto ad alcuni servizi gratuiti, come il ristoro e l'alloggio, se necessario. E se vi trovate in una situazione in cui avete diritto a un risarcimento, è bene che sappiate come far riconoscere la vostra richiesta. Potete trovare tutte le informazioni necessarie sulla nostra pagina richiesta di risarcimento.
Se volate con Volotea Airlines e il vostro volo subisce un ritardo superiore alle tre ore, potreste avere diritto a un risarcimento. È importante verificare che il ritardo non sia stato causato da circostanze straordinarie, come condizioni meteorologiche estreme o scioperi, poiché in questi casi non si ha diritto al risarcimento. Tuttavia, se il ritardo non è causato da questi fattori, potete aspettarvi di essere risarciti da Volotea Airlines in conformità con le normative UE.
È inoltre importante notare che il diritto al risarcimento non si limita al risarcimento finanziario. Avete anche diritto a informazioni sul ritardo e all'assistenza sotto forma di ristoro e alloggio, se necessario. Se vi trovate in una situazione di ritardo del vostro volo, assicuratevi di contattare il personale della compagnia aerea e chiedete informazioni sui vostri diritti. Se avete bisogno di ulteriore assistenza, la nostra pagina ritardo del volo vi fornirà tutte le informazioni necessarie.
Se Volotea Airlines cancella il vostro volo, avete diritto a un risarcimento se non vi ha informato della cancellazione almeno 14 giorni prima della partenza prevista. Se vi è stato offerto un trasporto alternativo e arrivate a destinazione dopo un lungo ritardo, potreste anche avere diritto a un risarcimento. In questo caso, è importante conservare tutti i documenti relativi al volo, come le carte d'imbarco e la conferma del ritardo, che possono essere importanti per dimostrare la richiesta di risarcimento.
Se il volo è stato cancellato e non siete stati informati in tempo, o se il trasporto alternativo era inadeguato, potreste avere diritto a un risarcimento. Tale risarcimento può assumere la forma di una compensazione pecuniaria o di un'altra forma offerta dalla compagnia aerea, come ad esempio buoni per voli aggiuntivi. È importante sapere che avete il diritto di scegliere se volete un risarcimento economico o un'altra forma di compensazione. Per maggiori informazioni su cosa fare in caso di volo cancellato, visitate la nostra pagina su volo cancellato.
L'importo del risarcimento varia a seconda della durata del volo e può arrivare fino a 600 euro. Ecco i dettagli:
Esempi:
È importante notare che questi importi rappresentano il massimo risarcimento possibile e che l'importo effettivo potrebbe essere inferiore a seconda delle circostanze specifiche del volo. Se vi viene offerto un trasporto alternativo che vi porti a destinazione con un ritardo minimo, il risarcimento può essere ridotto del 50%. Per ulteriori informazioni sull'entità del risarcimento a cui si ha diritto, si prega di visitare la pagina diritto al risarcimento.
Il risarcimento è dovuto quando un volo Volotea Airlines subisce un ritardo superiore alle tre ore, viene cancellato o si verifica un overbooking. Tuttavia, non si ha diritto al risarcimento se:
Oltre a queste situazioni, ci sono altre circostanze in cui non si ha diritto al risarcimento. Ad esempio, se il vostro volo è in ritardo ma la compagnia aerea vi informa in tempo e vi offre un trasporto alternativo per portarvi a destinazione con un ritardo minimo, potreste non avere diritto al risarcimento. Un altro esempio potrebbe essere quello in cui avete volontariamente rinunciato al vostro posto su un volo in cambio di determinati vantaggi. Anche in questo caso non avete diritto a un risarcimento. Per ulteriori informazioni sulle situazioni in cui non avete diritto al risarcimento, visitate la pagina Circostanze eccezionali.
Ottenere un risarcimento può essere difficile, ma avete due possibilità:
Se decidete di avvalervi dei nostri servizi, la procedura è molto semplice. Basta compilare il nostro [modulo] online (https://www.refundio.it/formulario), fornirci tutte le informazioni e i documenti necessari e noi ci occuperemo del resto. Vi terremo aggiornati sullo stato della vostra domanda e, se necessario, vi rappresenteremo in tribunale. I nostri servizi si basano sul principio "no win, no fee", il che significa che se non otteniamo un risarcimento per voi, non ci pagherete nulla.
Se Volotea Airlines rifiuta la vostra richiesta di risarcimento, non disperate. Contattateci all'indirizzo Refundio.it e vi aiuteremo. Il nostro team ha una vasta esperienza nell'affrontare situazioni simili e faremo tutto il possibile per assicurarci che riceviate il risarcimento a cui avete diritto. Basta compilare il nostro modulo e noi ci occuperemo del resto.
Se avete subito un ritardo o una cancellazione del volo con Volotea Airlines, non esitate a far valere i vostri diritti. Sia che decidiate di agire da soli o di utilizzare i nostri servizi, è importante sapere che avete la possibilità di ricevere un risarcimento che possa compensare almeno in parte i disagi del viaggio.